Categorized | EVENTI, CORSI DI CUCINA

COOKING SHOW PALESTINESE SABATO 16 DICEMBRE ORE 17-19,30

download

La cucina palestinese con i suoi odori e sapori è una parte inseparabile della cultura del popolo palestinese. La cucina è memoria, identità, aiuta a mantenere salda l’appartenenza a un territorio, è anche una forma di resistenza nei confronti di una occupazione che, a quel popolo, sta portando via tutto, non solo la terra, l’acqua e l’aria ma anche il cibo.

Analogamente a quanto accade per le arti e la cultura palestinesi, proteggere l’identità del cibo vuol dire far rivivere ogni volta negli aromi e nei sapori, nei colori dei piatti le proprie radici in Palestina.

I nostri cuochi, Bassam e Rina, spiegheranno come preparare cinque gustose vivande palestinesi tradizionali. Il Cooking Show ci farà avvicinare in un modo affascinante e diverso alla cultura e alla storia del popolo palestinese, in un percorso che unisce ingredienti del mediterraneo familiari, come olio di oliva, melanzane, ceci, cipolla, cereali vari, e altri  meno conosciuti, come le molte spezie (cumino, curcuma, sommaco) adoperate per dare aromi e sapori particolari.

Bassam e Rina eseguiranno la dimostrazione e presentazione dal vivo di:

  • antipasti – Humus (purè di ceci), Falafel (polpette fritte di ceci), Mutabbal (puré di melanzane e spezie)
  • piatto unico – Kuftah (carne macinata speziata, servito con riso)
  • dolce – Harisah (a base di semolino, farina di cocco e sciroppo con acqua di rose)

Al termine ci sarà la degustazione dei piatti preparati. 

Costo del Cooking Show euro 20,00.

Info e prenotazioni al 333 8312194, email lorettamussi48@gmail.com.

Be Sociable, Share!

Comments are closed.

Menu