Categorized | CENE A TEMA, EVENTI

Cena piemontese e vini dell’Azienda Agricola Renzo Drocco: giovedì 10 e venerdì 11 novembre alle 20,00

drocco-loc-4-2

Presentazione dei vini della Langhe dell’azienda agricola Renzo Drocco con un’autentica cena piemontese. Viste le tante richieste, le serate disponibili sono due. Costo di partecipazione euro 22,00 a persona. Prenotazione obbligatoria allo 06.88654512

Degusteremo due bianchi e due rossi di grande pregio con i seguenti piatti:

Robiola di Roccaverano con insalatina autunnale

Tonno di coniglio con fagioli bianchi

Risotto ai funghi porcini

Polpette di fassona

Torta di nocciole

Il racconto dei vini è a cura di massimo Cucuccioni di www.devino.it. I piatti in abbinamento saranno curati da Loretta Cavallaro del Mind.
L’Azienda Agricola Drocco.

Famiglia di Contadini e Viticultori  (con le maiuscole!) che dai primi del ‘900 opera nelle vicinanze di Rodello nelle Langhe piemontesi.  Il padre di Renzo, Agostino Drocco iniziò infatti a coltivare la vite come coltura principale sin dal 1937 ed i nipoti ne stanno continuando l’opera con cuore e passione.
In particolare degusteremo  il loro Dolcetto, antico rosso “popolare” delle Langhe che ha preceduto in zona  i più conosciuti Barolo e Barbaresco (derivati dal Nebbiolo che comunque assaggeremo) e che tuttora costituisce una coltivazione importante, soprattutto nella  zona a sud est (destra) del fiume Tanaro. Zona in cui si  coltiva anche la famosa Nocciola Gentile Piemontese ( quella che ha contribuito alla fortuna della Nutella) , che pure i Drocco producono e che avremo modo di assaggiare in diversi abbinamenti.

 

Be Sociable, Share!

Comments are closed.

Menu