Categorized | CENE A TEMA

Miseria e Nobiltà. Coda alla Vaccinara con Amarone. Il 17 e il 19 gennaio alle 20,00

degustazione-antolini

Miseria e Nobiltà, ovvero l’abbinamento di un piatto povero della cucina romana, quale è la Coda alla Vaccinara,  con uno dei principi dei vini Italiani:  l’amarone della Valpolicella.
In realta’ il titolo inganna….la coda e’ piatto assai complesso ed elaborato con sapori che vanno dal dolce all’amarognolo, dal sapido della carne all’acidulo del pomodoro; l’amarone e’ altrettanto  strutturato e con una varieta’ di aromi e sapori altrettanto complessa. La coda e’ uno stracotto, l’amarone e’ un passito. Insomma le affinità tra i due sono molte  e, vi assicuro,  sorprendenti.
Vini biologici dell’azienda Antolini che reputo i più vicini alla tradizione della Valpolicella, reinterpretata ovviamente in chiave raffinata, evoluta ed assolutamente rispettosa dell’ambiente. Peraltro  vini prodotti nel territorio della  cantina ( Marano di Valpolicella) sono caratterizzati da una discreta acidità che, in bocca, compensa ottimamente i grassi della carne   Avremo modo di degustare il loro amarone, il Valpolicella Ripasso ed infine il vino da meditazione per eccellenza nonché “padre” dell’amarone : il Recioto.

Ecco il menù:

Pane e olio, puntarelle alla romana

Rigatoni con il sugo della coda

Coda alla vaccinara

Torta caprese al cioccolato

Il prezzo della  cena con degustazione dei vini dell’Azienda Antolini è di 24 euro tutto compreso. Prenotazione obbligatoria su infomindnotizie.it oppure 06.88654512.

Be Sociable, Share!

Comments are closed.

Menu